Conferimento Dottorato Honoris Causa

Dottorato Honoris Causa alla Prof.ssa Laura Giuliano, 30 giugno 2021
Immagine
Laura Giuliano

La Prof.ssa Laura Giuliano, Direttore scientifico Mediterranean Science Commission (CIESM), che  terrà una lectio doctoralis su "InfoChimica: il linguaggio occulto dei microorganismi in mare”. 
La cerimonia per il conferimento del dottorato Honoris Causa si è svolta, alle ore 10,30 di mercoledì 30 giugno, presso l’Auditorium “Vittorio Ricevuto” del Polo scientifico di Papardo. La Laudatio è stata affidata alla prof.ssa Nunziacarla Spanò,  Ordinario di Ecologia.
Già Direttore di Ricerca (DRI) presso l'Istituto Ambiente Marino Costiero (IAMC) Sezione di Messina e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la prof.ssa Giuliano è attualmente Direttore Scientifico presso la Commissione Scientifica del Mediterraneo (CIESM).
La sua esperienza scientifica riguarda i modelli naturali microbici marini in relazione alle forze trainanti oceanografiche e geologiche e le potenziali applicazioni industriali associate ai meccanismi di adattamento microbico (es. biotecnologia marina). A tal fine ha sviluppato nuove tecniche basate sulla combinazione di metodologie colturali e molecolari.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 40 articoli scientifici peer-reviewed (inclusi Science, Nature, PNAS) ed è stata Guest Editor di varie riviste scientifiche internazionali peer-reviewed (FEMS Microbiology and Ecology, Deep-Sea Research Part I, Marine Biotechnology; Marine genomica).
Più recentemente, ha contribuito a vari panel strategici (OCDE, IUCN) ed eventi collaterali (Parlamento UE) all'interfaccia tra scienza e politica, in particolare su questioni legali e socio-economiche legate allo sviluppo del settore delle biotecnologie marine.