La Prof.ssa Laura Giuliano, Direttore scientifico Mediterranean Science Commission (CIESM), che terrà una lectio doctoralis su "InfoChimica: il linguaggio occulto dei microorganismi in mare”.
La cerimonia per il conferimento del dottorato Honoris Causa si è svolta, alle ore 10,30 di mercoledì 30 giugno, presso l’Auditorium “Vittorio Ricevuto” del Polo scientifico di Papardo. La Laudatio è stata affidata alla prof.ssa Nunziacarla Spanò, Ordinario di Ecologia.
Già Direttore di Ricerca (DRI) presso l'Istituto Ambiente Marino Costiero (IAMC) Sezione di Messina e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la prof.ssa Giuliano è attualmente Direttore Scientifico presso la Commissione Scientifica del Mediterraneo (CIESM).
La sua esperienza scientifica riguarda i modelli naturali microbici marini in relazione alle forze trainanti oceanografiche e geologiche e le potenziali applicazioni industriali associate ai meccanismi di adattamento microbico (es. biotecnologia marina). A tal fine ha sviluppato nuove tecniche basate sulla combinazione di metodologie colturali e molecolari.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 40 articoli scientifici peer-reviewed (inclusi Science, Nature, PNAS) ed è stata Guest Editor di varie riviste scientifiche internazionali peer-reviewed (FEMS Microbiology and Ecology, Deep-Sea Research Part I, Marine Biotechnology; Marine genomica).
Più recentemente, ha contribuito a vari panel strategici (OCDE, IUCN) ed eventi collaterali (Parlamento UE) all'interfaccia tra scienza e politica, in particolare su questioni legali e socio-economiche legate allo sviluppo del settore delle biotecnologie marine.